Superficie: 300 mq
Importo lavori: €1.200.000
Tipologia edificio: Residenziale
Lo studio BMA si è occupato di un importante ristrutturazione di un edificio residenziale storico, situato nel centro di Brescia. La palazzina in questione risale al 1800 mostra infatti caratteristiche tipiche del periodo storico. La facciata si presenta con cornici marcapiano e cornici perimetrali alle finestre, è però evidente uno stato di degrado avanzato in quanto l’edificio non era mai stato sottoposto a operazioni di recupero o restauro.
Grazie al bonus 110% è stato possibile effettuare una serie di interventi al fine di raggiungere l’efficientamento energetico. Tra questi l’isolamento delle pareti opache, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e la sostituzione dei serramenti. Sono state inoltre abbattute le barriere architettoniche e migliorata la struttura dal punto di vista sismico.
Il progetto prevede quindi un intervento di restauro e risanamento conservativo volto ad assicurare il mantenimento degli elementi strutturali e di tutti gli elementi architettonici originari.
Entrando nello specifico sono stati realizzati importanti interventi di consolidamento strutturale dei solai, i quali si trovavano in uno stato di degrado avanzato, mantenendo però il l materiale originale, come previsto dal comune. Essendo una struttura di oltre duecento anni, il progetto ha previsto anche il consolidamento delle murature, soprattutto quella centrale di spina che sorregge il tetto.
Il piano terra, parzialmente in disuso, si presenta con due ampie aperture laterali che sono state ampliate in modo simmetrico rispetto all’asse centrale, e predisposte ad accogliere un parcheggio residenziale. La proposta di trasformare i due vani inutilizzati in posti auto per residenti è resa possibile dal fatto che l’immobile è al di fuori del Distretto Urbano del Commercio, non rientrando in una zona caratterizzata da negozi . L’ingresso alle residenze è reso riconoscibile rispetto agli edifici circostanti, collocandolo in posizione centrale.
Per quanto riguarda le pavimentazioni, invece, sono state ristrutturate e predisposte al riscaldamento e raffrescamento.
L’obiettivo del progetto è riqualificare il palazzetto con opere che consentano un’utilizzazione funzionale, contemporanea alle richieste ed esigenze di oggi, ed in continuità con gli immobili adiacenti, recuperati, ristrutturati e finemente completati.