Superficie: 1280 mq
Importo lavori: €3.500.000
Tipologia edificio: Residenziale
Il progetto in questione riguarda un antico condominio, situato nel centro storico di Brescia, databile tra la fine dell’Settecento e gli inizi del Ottocento.
L’edificio preso in considerazione è di tipo residenziale, presenta una pianta ad “U” e si sviluppa su quattro piani. Sono presenti complessivamente 12 appartamenti. Il presente progetto di restauro e risanamento conservativo prevede una serie di interventi in linea con le norme del PGT vigente atti a recuperare l’intero palazzo a destinazione residenziale con la formazione nella corte interna di garage interrati.
La struttura rappresenta sia per l’aspetto architettonico che strutturale una tipologia di casa a corte tipica dei centri storici lombardi e grazie al bonus 110% è stato possibile effettuare interventi specifici al fine di garantire un efficientamento energetico.
Una corretta progettazione deve, quindi, garantire una piacevole ed uniforme temperatura interna, un’ottima qualità dell’aria, un’umidità regolare e costante e al contempo garantire i requisiti di sicurezza strutturale, affidabilità e durabilità. Lo studio si è quindi occupato di raggiungere questi obiettivi isolando le pareti opache, sostituendo l’impianto di riscaldamento e i serramenti.
Il progetto prevede inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche e un consolidamento strutturale generale al fine aumentare la sicurezza strutturale preesistente per garantire un miglioramento sismico.
Grazie ai nostri interventi l’edificio si presenta con un nuovo volto, contribuendo a promuovere la transizione verso un futuro eco-sostenibile.