Superficie: 540 mq
Importo lavori: €1.500.000
Tipologia edificio: Residenziale
L’area interessata si trova ad est del Comune di Cellatica, a ridosso del confine con il Comune di Collebeato. Si tratta di una zona collinare caratterizzata dalla presenza di poche unità abitative. La tipologia dei corpi di fabbrica presenti è improntata sulla semplicità dei volumi e dei prospetti, con copertura a falda in coppi.
Si tratta di una cascina Batosta, che negli anni ha subito ampliamenti e modifiche al corpo principale, senza alterare le caratteristiche tipologiche dell’edificio originario. Il progetto in questione prevede una diversa ridistribuzione degli spazi interni, che da tre appartamenti diventa un’unica abitazione su due piani, attraverso la demolizione e la realizzazione di nuove tramezze.
Per quanto riguarda il bonus 110%, sono previsti interventi atti a garantire un miglioramento sismico e dell’efficientamento energetico, consistenti nella realizzazione del cappotto esterno in corrispondenza dei tre prospetti interni e la realizzazione di una controparte isolata sul prospetto lungo la strada. Inoltre è prevista la realizzazione della coibentazione della copertura con il riutilizzo dei coppi esistenti
Un altro intervento realizzato grazie al bonus 110% consiste nell’installazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo in grado di produrre energia pulita e sostenibile. Inoltre sono stati sostituiti i serramenti e l’impianto di riscaldamento, così da garantire l’isolamento termico e mantenere un clima piacevole tutto l’anno.
Nel complesso il progetto punta a ridare un nuovo volto all’immobile rispettando e garantendo un’efficienza energetica al fine di promuovere la transizione verso un futuro eco-sostenibile.