Superficie: 7.600 mq
Il Progetto ha come obiettivo concreto la creazione di un nuovo Spazio Urbano: un piccolo “Borgo lacustre”, connotato da scelte progettuali che hanno a che fare con il Verde: gli alberi, la vegetazione e con un’edilizia accattivante e sostenibile basata sulla tradizione e l’innovazione.
Un luogo dove la gente possa vivere l’esperienza della socialità, oltre che trovare delle attività – negozi dove fare spese, avere dei servizi e attrezzature pubbliche: bar, ristorazione, ecc, un luogo urbano d’incontro a contatto diretto con la natura e protetto dalle condizioni climatiche negative come la pioggia ed l’eccessivo sole estivo.
Il progetto sarà collegato in modo semplice e sicuro sia da un punto di vista veicolare che ciclopedonale con le attuali reti di traffico del Comune e con gli altri Sub Ambiti interni all’ambito appartenente all’area di intervento.
Gli edifici sono stati divisi in blocchi separati con forme irregolari, disposti liberamente ma rispettando una necessaria funzionalità del complesso. Sono state usate coperture a falde che rompono un possibile andamento orizzontale della linea d’orizzonte e utilizzati materiali di provenienza naturale come il legno, i colori e i materiali di origine lapideo delle pavimentazioni. Le coperture a sono previste con una finitura ruvida di colore verde vegetale non riflettente per mimetizzare l’intera costruzione nel paesaggio.