Superficie: 1.300 mq
Il progetto riguarda il restauro e risanamento conservativo di un palazzo situato nella parte orientale del Centro Storico di Brescia e si sviluppa su un lotto d’angolo all’intersezione tra via Carlo Cattaneo e vicolo San Clemente per una SLP complessiva di 1.300 mq.
L’attuale composizione architettonica è databile a fine 1700 inizio 1800 caratterizzata da una tipologia edilizia a corte.
Nella sua complessità di forte degrado, il progetto di restauro e recupero conservativo ha implicato il coinvolgimento di vari professionisti per eseguire approfondimenti di tipo geologico e archeologico.
B+MA ha seguito l’intero iter progettuale: studio di fattibilità, il progetto preliminare, pratiche edilizie, progetto esecutivo e direzione lavori con richiesta di BONUS FISCALE 110%. Il progetto prevede un nuovo sistema distributivo con la realizzazione di 12 unità abitative di varie dimensioni.
Al piano terra si trova un ampio cortile di ingresso dai colori neutri – caldi con pavimentazione che riprenderà il disegno e i materiali originari: ciottoli nella parte centrale e marciapiede lastricato lungo l’edificio.