Superficie: 2.500 mq
L’obbiettivo della proposta di riqualificazione del Complesso polifunzionale denominato “Le Vele” di Desenzano del Garda (BS) è il rilancio della struttura dal punto di vista commerciale e il contemporaneo adeguamento alle vigenti normative edilizie su aspetti impiantistici e di sicurezza antincendio.
Il progetto prevede l’ampliamento della superficie per 2.500 mq circa ed il restyling dell’edificio attuale.
Contestualmente all’ampliamento, è infatti prevista una riqualificazione edilizia volta a migliorarne l’impatto visivo, ricorrendo ad un linguaggio
contemporaneo sia nei materiali che nei colori, cercando di uniformare il fronte d’ingresso principale.
La progettazione architettonica è stata realizzata in collaborazione con lo Studio Lombardini 22 che ha sviluppato il concept cui è seguita la progettazione definitiva ed esecutiva da parte di B+MA.
La complessità dell’intervento è consistita nell’esecuzione dei lavori a centro aperto e funzionante, costringendo a svolgere molte attività in orario notturno, con importante lavoro di coordinamento della sicurezza che garantisca l’incolumità di operatori e clienti.
L’ampliamento e il restyling si è sviluppato per fasi, dove la fase 1 ultimata a settembre 2022 ha consentito di realizzare una nuova piazza posta a Sud al piano terra con accesso diretto al nuovo negozio ampliato di Sport Specialist e collegata al piano primo mediante un sistema di nuove scale mobili e ascensore.
Le successive fasi 2 e 3 riguarderanno il rifacimento dell’intera galleria al piano primo con il restyling di tutte le facciate esterne mediante rivestimento con la lamiera stirata ondulata.