Superficie: 8.800 mq
Paolo VI è uno dei palazzi storici bresciani più rilevanti, rimane sempre un prestigioso esempio di architettura in stile barocca che coniugano armonicamente qualità dell’ospitalità, riservatezza, professionalità e accoglienza sempre all’altezza di ogni situazione.
Nel 2014 l’edificio si presentava sottoposto a vincolo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici. La ristrutturazione del fabbricato esistente composto da tre livelli fuori terra è stata dettata dalla necessità di adeguare le strutture a servizio del Centro Pastorale Paolo VI alle normative vigenti in materia di acustica, antincendio e fruibilità da parte delle persone diversamente abili.
L’importante centro congressi, gestito dalla Curia di Brescia è dotato di un Aula Magna, un prestigioso Salone per le conferenze varie sale polifunzionali collocate al piano terra del complesso. Al piano primo e secondo vi è l’ala residenziale, ristrutturata e adeguata con impianti a norma.
Ai fini di contribuire significativamente al carattere del palazzo e all’aspetto generale della corte interna sono stati inseriti nuovi serramenti con profili in ferrofinestra per la chiusura del portico così da ottenere un’estetica elegante e minimalista enfatizzando anche la trasparenza della facciata interna.
Oltre a ricavare un nuovo parcheggio custodito con l’accesso da Via Callegari, il palazzo vanta di una ampia corte – giardino con uno splendido parco illuminato di 1600 mq dotato di varie essenze arboree e alberi secolari – un luogo perfetto per momenti di relax e riflessione.
Il centro Paolo VI diventa un polmone verde nel cuore della città.