Dimensioni: 7.000 mq
L’edificio è contraddistinto da una forma a parallelepipedo, condizionata/ereditata dal piano attuativo vigente sull’area. Il sito di progetto è ribassato di 50 cm rispetto al livello stradale ed il volume è rialzato di 3,00 m poggiando su una struttura a pilotis che rende permeabile il piano terra.
Il progetto è formato quindi da quattro facciate aventi importanza diversa, in particolare: il prospetto rivolto a ovest, considerato facciata principale dell’edificio è quello con maggior rilevanza e articolazione; quello rivolto a nord segue la strada principale di connessione delle due parti della città; il prospetto sud affianca il percorso ferroviario e infine quello rivolto a est si affaccia sulla sopraelevata strada provinciale 35.
La facciata ovest funge da portale tra l’interno dell’edificio e la piazza pubblica contraddistinta da un’ampia vetrata enfatizzata ai lati da pannelli prefabbricati tinteggiati di grigio chiaro e incorniciata sempre da pannelli prefabbricati di una tonalità di grigio più scura. Vi è la presenza di una pensilina posta a circa 10 m di altezza che ha la funzione di proteggere il percorso pedonale sottostante e, in presenza dei tappeti mobili che portano all’ingresso del piano primo, vi è una doppia vetrata per garantire ancor più protezione dagli agenti atmosferici. Le due vetrate presenti in questo prospetto sono composte da vetro trasparente ultralight con infisso in materiale metallico, profili di alluminio grigio.
Un elemento che contraddistingue il progetto è il piano della copertura che è adibito a uso pubblico. Qui è presente un percorso urbano definito da una pensilina continua sopra la quale sono installati i pannelli fotovoltaici.
I principali elementi di mitigazione e compensazione sono stati l’inserimento di nuove alberature in corrispondenza delle aree verdi create all’interno del sito e del parcheggio scoperto.