Superficie: 2.650 mq
L’intervento consiste nel restyling d’interni dell’edificio che ospita gli uffici della Banca Popolare di Sondrio.
Lo scopo fondamentale del progetto è stato riorganizzare gli ambienti interni dell’edificio con leggere modifiche delle partizioni interne, sostituzione pavimenti, rifacimento del blocco bagni mantenendo inalterata la distribuzione funzionale esistente, rivalorizzando così anche gli ambienti storicamente affrescati.
L’obiettivo è stato quello di creare spazi confortevoli nei colori nelle luci e nella relazione con l’esterno. Si tratta di riallineamenti realizzati tramite nuove partizioni in cartongesso, dell’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere l’edificio accessibile ai disabili e di proporzionamento degli ambienti al fine di ottenere un totale comfort fisico: aria, illuminazione e temperatura.
Particolare attenzione è stata dedicata alla manutenzione della copertura vetrata del patio consentendone una completa visibilità e percezione dagli ambienti interni. La luce naturale che filtra da questa, illumina tutti i locali che affacciano sulla corte consentendo maggior “respiro” sia a chi lavora negli uffici che agli utenti – sinonimo della trasparenza che la Banca garantisce alla sua clientela.
Attorno a questo patio viene a generarsi un percorso circolare che favorisce i collegamenti distributivi e le relazioni assicurando una circolazione continua fruibile e senza barriere a tutte le fasce di utenti durante l’intero arco della giornata.
Esternamente l’intervento si è focalizzato al mantenimento ed alla valorizzazione delle facciate e degli elementi architettonici con l’inserimento dell’insegna che promuove il marchio POPSO.