Superficie: 2.000 mq
Il progetto riguarda le opere di riorganizzazione degli spazi interni su una porzione del Complesso Scolastico situato a Brescia in Via Tommaseo n° 49.
A fronte di nuove necessità distributive, abbiamo lavorato sulla riorganizzazione delle opere interne del Piano Terra, Piano Primo, Piano Secondo e Terzo per adeguare gli spazi esistenti e renderli più fruibili e adatti alle necessità degli studenti e insegnanti.
I piani 1-2-3 sono stati parzialmente ”svuotati” dalle tramezze e riorganizzati mediante controsoffitti, pareti in carongesso con doppia lastra e interposizione di lana per migliorarne le condizioni acustiche fra gli ambienti interni. Sono state inserite pareti mobili su binario che possono essere manovrate, spostate e impilate in apposite nicchie collocate verso gli spazi distributivi-corridoi.
Questo ha permesso di ottenere un ambiente flessibile per rispondere alle diverse necessità funzionali legate all’attività didattica dell’Accademia.
La hall d’ingresso inizialmente era sottodimensionata rispetto al numero degli studenti e degli operatori che giornalmente accedono al complesso scolastico: si è provveduto quindi a studiarne un ampliamento verso il cortile interno mediante una struttura portante con travi e pilastri in cemento armato.