Superficie: 4.770 mq
Il progetto ”F” nasce dall’esigenza di restituire al centro storico di Brescia
un complesso edilizio che negli ultimi decenni ha vissuto un graduale declino, fino all’abbandono quasi totale che l’ha interessato negli ultimi dieci anni.
Si tratta del progetto di ristrutturazione e riqualificazione urbanistica di una struttura risalente all’inizio degli anni 60, che prevede il cambio della destinazione d’uso da collegio con dormitori, aule e auditorium, a residenza.
Trattandosi di edifici inseriti nel nucleo storico, l’immagine è stata studiata con il proposito di innovare il benessere e la qualità della vita all’interno, ma rispettandone la storicità del linguaggio esterno.
La struttura del complesso abitativo si compone di tre fabbricati storici dall’aspetto molto diverso tra loro; che nel prospetto di progetto rimangono sostanzialmente invariati, ad eccezione dell’inserimento di un nuovo fabbricato con lo scopo funzionale di connettere al meglio gli interni e con l’obiettivo estetico di riempire un vuoto visivo che slegava il primo fabbricato dagli altri due.
La vera impronta moderna è evidente man mano ci si dirige nella corte interna: il cortile presenta a terra un disegno ritmico di pavimento alternato ad aiuole, che celano il passaggio carrabile e invitano il passante a perdersi tra il verde e i coni ottici che descrivono gli accessi agli edifici.
Al di sopra di questo cortile ad uso pubblico si ergono le residenze, caratterizzate da balconi importanti, dai quali ammirare il panorama più bello della città.