La scuola è un edificio “intelligente”, adotta la tecnologia e la abbina alla flessibilità degli ambienti. È sicura, sostenibile e a basso consumo energetico. È un organismo orizzontale che si armonizza con il contesto urbano. Gli spazi aperti si articolano attorno al edificio, su cui si affacciano aule, isole didattiche e spazi multifunzionali.
La quotidianità si sviluppa in un contesto verde: dai percorsi di accesso, ai cortili interni fino al tetto, ogni elemento traduce la vocazione naturalistica in esperienza educativa. Il volume è scavato da vuoti e terrazzi, la luce inonda gli ambienti e lo sguardo li attraversa svelandone tutta la profondità.
Ciò consente di attuare un modello didattico aggiornato e flessibile anche grazie alla configurazione modulare. I caratteri compositivi scelti e il controllo dei consumi sono mezzi per conseguire l’obiettivo di estendere la vita dell’edificio nel tempo.
SPAZI PER LA DIDATTICA
Ambienti modulari e flessibili dove si realizzano attività libere e informali, attività laboratoriali in cui facilitare i processi cognitivi e lasciano spazio alla didattica collaborativa e inclusiva. Grazie alla presenza di pareti mobili e arredi multifunzione si possono predisporre molteplici setting per ogni tipo di apprendimento. Oltre a spazi chiusi è possibile spostare i luoghi dell’apprendimento anche in spazi aperti grazie all’uso delle nuove tecnologie
DOVE SI FA COSA?
ISOLE DIDATTICHE/CORTILI – ATTIVITÀ’ FRA GRUPPI ETEROGENEI – ATTIVITÀ’ INTERATTIVE – SOCIALIZZAZIONE – LEZIONI STANDARD – ATTIVITÀ’ SPECIALI E POLIFUNZIONALI – ATTIVITÀ’ FRA DIVERSE CLASSI