Dimensioni: 29.000 mq
Il cuore del progetto é la nuova piazza centrale scoperta che é punto di snodo di tutte le funzioni previste nel progetto. Questa é la porta alla Stazione dell’alta velocità sia su Via Sardegna che sul lato di Via Sostegno. Sulla Piazza si affacciano diversi livelli di costruzione con le funzioni private e pubbliche previste.
All’esterno della Piazza é previsto un ampio spazio pubblico di comodo accesso ai cittadini, mentre a Nord si un grande spazio con pensilina in diretto collegamento con i binari.
I due livelli Nord-Sud / Via Sardegna-Via Sostegno sono collegati con rampe, scale mobili e ascensori panoramici. Abbiamo seguito un processo di studio e progettazione dei volumi da costruire in modo che fossero una soluzione innovativa e coerente con il significato reale e simbolico della Area Progettuale.
L’idea non é un gesto grafico, un capriccio progettuale, sennonché il Progetto di un nuovo Spazio Urbano fluido dove i volumi e gli spazi pubblico è in armonia con il contesto rendendolo un nuovo luogo della città.
Questa disposizione dei volumi é la ultima, la più matura, dopo diverse prove e verifiche che abbiamo via via scartato nella continua ricerca della migliore soluzione possibile.